SOCIAL

Immobiliare Leber

  • CommittenteImmobiliare Leber Calusco d’Adda (BG)
  • Progetto architettonicoArch. Ales Previtali Calusco d’Adda (BG)
  • Impresa esecutriceImpresa M.L. di Micheletti Calusco d’Adda (BG)
  • LocalitàCalusco d’Adda (BG)
  • Anno completamento2011

SPAZI COMMERCIALI E DIREZIONALI, TRE SISTEMI COSTRUTTIVI, UN UNICO EDIFICIO

Nei pressi di Calusco d’Adda, in provincia di Bergamo, Immobiliare Leber S.a.s. ha realizzato un edificio pluripiano con destinazione direzionale e commerciale, su progetto dell’Arch. Ales Previtali.

L’edificio a tre piani, di cui uno seminterrato, è costruito da Magnetti Building mediante la perfetta integrazione fra elementi prefabbricati in cemento armato precompresso e un sistema a travi e pilastri in ferro a sostegno della struttura a sbalzo, che aggetta sulla facciata principale. La sovrapposizione di due corpi geometrici semplici disposti ortogonalmente l’uno sull’altro e la diversità delle dimensioni definisce sbalzi e giochi di volumi sottolineati dall’utilizzo del colore e dei materiali come il piccolo cubo di vetro che, nonostante l’apparente fragilità, sostiene l’aggetto principale con travi in ferro e interpiano in cemento. L’accentuazione degli sbalzi dà ritmo a vuoti e pieni, luci e ombre, spezzando l’andamento lineare dei fronti.

In copertura sono stati installati pannelli fotovoltaici che rendono il fabbricato energeticamente autonomo. La realizzazione prevede un recupero delle acque e un isolamento tale da porlo come fabbricato commerciale in Classe A. Con i suoi 1.200 mq di superficie coperta e 3.200 mq di impalcato, l’edificio è esempio di successo di sistema pluripiano realizzato mediante l’applicazione della tecnologia di prefabbricazione avanzata; giocoforza tra la fragilità del vetro, la concretezza del cemento e la resistenza del ferro