SOCIAL

Visconti

  • CommittenteVisconti S.r.l. Olginate (CO)
  • Progetto architettonicoArch. Paolo Ghezzi Mapello (BG)
  • Impresa esecutriceMagnetti Building S.p.A. Carvico (BG)
  • LocalitàMapello (BG)
  • Anno completamento2008

L’EDIFICIO CHIAVI IN MANO, A GARANZIA TOTALE

L’evoluzione del mercato nel settore dell’edilizia industriale, i nuovi bisogni della clientela, le nuove soluzioni proposte dagli addetti ai lavori: sono questi i temi affrontati nel numero di Affari & Finanza, l’inserto economico finanziario di Repubblica pubblicato il 7 luglio 2008. Tre pagine di approfondimento dedicate a notizie, dati e informazioni su un settore in continuo mutamento e soprattutto particolare attenzione dedicata all’attività di Magnetti Building.

Il mondo dell’edilizia industriale si evolve, anche per rispondere in maniera sempre più efficiente alle esigenze della clientela. Uno dei passaggi più significativi degli ultimi anni riguarda sicuramente la completezza del servizio offerto alla committenza. Anche le imprese che lavorano nell’ambito dell’edilizia industrializzata sono infatti sempre più orientate verso soluzioni “chiavi in mano” e servizi su misura.

Tra le innovazioni c’è la realizzazione di sistemi completi di costruzione, che propongono soluzioni di copertura in grado di incorporare, a differenza del passato, le varie finiture. Fino a qualche anno fa i singoli elementi dovevano essere sottoposti direttamente in cantiere, con notevoli difficoltà, ad opere di impermeabilizzazione o coibentazione. Adesso vengono offerti veri e propri sistemi costruttivi completi.

Ma il passaggio fondamentale è la presenza di un servizio costante, dal progetto alla messa in opera, da parte dell’azienda. Le imprese hanno così dovuto introdurre all’interno del gruppo nuove competenze indirizzate alla risoluzione di problemi tecnici ma anche alla realizzazione di nuovi prodotti in grado di rispondere alle complesse normative vigenti in materia edilizia.

In simili aziende è così presente una componente tecnica sempre più rilevante, che comprende architetti, ingegneri e geometri. Il servizio non è più limitato alla produzione ma si è evoluto in una vera e propria assistenza alla clientela, che può fare riferimento all’impresa in tutte le fasi del processo edilizio ed anche successivamente, come specificato dalle normative, che fissano in dieci anni una sorta di garanzia, ma estesa in questo caso a tutte le componenti dell’edificio, dai materiali agli impianti.

Il vantaggio per la clientela è quello di riuscire a confrontarsi con un referente unico, come non era possibile nelle imprese di tipo tradizionale.

Questo permette di avere tempi più rapidi e certi nella realizzazione del progetto ma anche una garanzia relativa ai costi. Il preventivo su cui si opera diventa quello reale e non quello sperato dalla clientela, dal momento che vengono analizzate e valutate tutte le componenti e non si corre il rischio di lasciare qualcosa per strada, con l’inevitabile insorgere di costi aggiuntivi.