SOCIAL

Vergnano

  • CommittenteCasa del Caffè Vergnano S.p.A., Santena (TO)
  • Progetto architettonicoArch. Roberto Ferrero, Santena (TO)
  • Impresa esecutriceMagnetti Building S.p.A.
  • LocalitàSantena (TO)
  • FotografoGiuseppe Cella
  • Anno completamento2011

UNO SPAZIO A MISURA DI SUCCESSO PER CAFFÈ VERGNANO

Cresce la domanda del mercato e cresce anche l’Azienda piemontese, leader nel settore della torrefazione di qualità in Italia e all’estero. Nasce così un nuovo stabilimento per il quale Magnetti Building ha messo in campo tutto il proprio know how nel settore delle costruzioni a basso impatto ambientale. Si sviluppa su una superficie di circa 6.000 metri quadri, in posizione strategica, il nuovo stabilimento di Caffè Vergnano a Santena, in provincia di Torino.

La nuova costruzione è suddivisa in due blocchi, di cui il primo destinato a magazzino per prodotti semilavorati e imballi e il secondo alla produzione. Il raddoppio degli spazi ha permesso all’azienda di incrementare la propria capacità produttiva e nel contempo di ottimizzare la costante attenzione alla qualità del prodotto, garantendo sempre un sistema di lavorazione artigianale nel pieno rispetto dell’ambiente.

Dotate di sei gate di accesso e carico per i mezzi di trasporto, le nuove aree di magazzino e produzione nascono da un progetto concepito secondo gli stessi valori di ecosostenibilità che contraddistinguono la politica dell’Azienda, impegnata nell’utilizzo di materiali riciclabili per le confezioni, attenta ai processi di purificazione dell’acqua utilizzata nei processi produttivi e nella riduzione di scarti ed emissioni

Le pareti sono caratterizzate in alcune aree, da rivestimento a verde rampicante, in altre presentano uno stile architettonico definito da pannelli a riquadri in cemento a vista, mentre per il blocco centrale sono tinteggiate in nero, colore istituzionale dell’Azienda.

Pensato in un primo momento come magazzino e centro logistico, il nuovo edificio è stato destinato in corso d’opera alla produzione di Èspresso, il più importante progetto di Caffè Vergnano degli ultimi anni. L’Azienda compete con successo da 130 anni nel mercato internazionale del caffè ed è simbolo dell’eccellenza del buon espresso made in Italy nel mondo. Oggi guidata da Carlo e Franco Vergnano, rispettivamente presidente e amministratore delegato, impiega 90 dipendenti ed esporta i propri prodotti in 61 paesi del mondo.