SOCIAL

DHL

  • CommittenteAkno S.p.A. Settala (MI)
  • Progetto architettonicoArch. Walter Bartoletti Milano
  • Impresa esecutriceMagnetti Building S.p.A. Carvico (BG)
  • LocalitàCarpiano - Settala - Trucazzano (MI)
  • FotografoGiuseppe Cella
  • Anno completamento2003

LOGISTICA SÌ, MA DI RAPPRESENTANZA

Sono tre i complessi industriali e terziari dotati di elevati standard urbanistici e costruttivi, in cui la disposizione degli edifici è dettata da criteri di razionalità e con requisiti di alta qualità costruttiva e funzionale, tra questi: le strutture prefabbricate per ottenere spazi ampi e flessibili (con altezze di circa 10 metri sottotrave e campate da 10-15 x 20-25 metri), i pavimenti industriali a elevata portata (5.000 kg/mq), i numerosi punti di carico con pedane e portoni automatizzati e impianti sprinkler, secondo quanto prevedono le norme NFPA, così da garantire la massima capacità di stoccaggio merci.

A Truccazzano sono realizzati due fabbricati, sede della Dhl, per una superficie coperta di circa 40 mila metri quadrati. Altri due edifici, hanno sede a Settala, mentre a Carpiano i fabbricati sono tre, con dimensioni minori. In tutti tre i complessi, le palazzine di rappresentanza sono realizzate con elementi prefabbricati che meglio si coordinano con il resto della struttura e, nello stesso tempo, mantengono una forte identità propria.

L’edificio di Settala (2.000 metri quadrati di superficie, più 850 di palazzina), anch’esso sede della Dhl, presenta soluzioni architettoniche di elevata immagine e rappresentanza, con struttura cangiante e multi-prospettica, tutto nel rispetto dei costi previsti e del livello di Qualità tecnologica richiesti. Il fronte del magazzino ha un lato tagliato in diagonale, in sono inseriti da un lato il nucleo ascensore-scala e dall’altro la scala aperta. Un tocco estetico, è dato dalla vasca – profonda 1,40 metri – di riserva idrica antincendio che precede l’ingresso alla palazzina e ha una forma trapezoidale che segue il profilo della facciata, che aggiunge prestigio all’intero fabbricato.

A Carpiano, ha sede l’edificio maggiore, con dimensione di circa 43.000 mq di area coperta, con un soppalco di superficie di 2.300 mq, che si sviluppa lungo l’intera lunghezza della facciata, in cui sono ricavati gli uffici.