SOCIAL

Expo 2015 Padiglione Turkmenistan

  • CommittenteGessCon GmbH, Colonia (Germania)
  • Progetto architettonicoTilke GmbH, Aquisgrana (Germania)
  • Impresa esecutriceMagnetti Building S.p.A., Carvico (BG)
  • LocalitàRho (MI)
  • Anno completamento2015

PADIGLIONE DEL TURKMENISTAN, A TEMPO DI RECORD

Il 28 gennaio 2015 Magnetti Building ha consegnato la struttura per l’edificio espositivo del Turkmenistan: un nuovo successo dopo il primato ottenuto terminando il primo dei 50 padiglioni self-built di Expo 2015 (Regno di Bahrain). “Una realizzazione a tempo di record, di cui essere fieri” questo il commento a caldo dalla dirigenza del Gruppo, che in soli 53 giorni e notti, comprese le festività, ha progettato, calcolato, prodotto e montato il Padiglione turkmeno.

Sin dalle fasi iniziali il progetto si è rivelato come un’opportunità da cogliere con prontezza e rapidità, in particolare nell’identificazione e risoluzione delle peculiarità dell’opera, sostenendo committente e progettisti nelle loro richieste.

In pochi giorni la struttura, pensata esclusivamente in acciaio, è stata convertita in un edificio pluriplano, con elementi e sistemi prefabbricati personalizzati in calcestruzzo armato precompresso, capaci di mantenere il pieno rispetto del progetto originale, conducendo alla posa del primo pilastro il 29 dicembre 2014.

La minuziosa pianificazione del lavoro, dettata dai tempi serrati di tutte le fasi (dalla progettazione al montaggio), la sovrapposizione di momenti e di ruoli e la costituzione di una squadra coesa e libera nel compiere l’incarico assegnato, hanno permesso di portare a termine gli obiettivi prefissati.

I tre livelli del Padiglione, caratterizzati da linee, piani e volumi semplici in contrasto con preziose finiture, saranno il palcoscenico per presentare al mondo tradizioni, arti, cultura e prodotti del Paese centro asiatico. Ambienti sfarzosi e suggestivi stupiranno e affascineranno i visitatori ad ogni passo, attraverso un percorso fatto di luoghi dedicati all’accoglienza, sale espositive, teatro, cinema e cucine, nonché di uno scenografico giardino pensile panoramico.

La forte intesa instauratasi fra Magnetti Building, GessCon GmbH e Tilke, confermano il successo di questa nuova realizzazione in ambito Expo 2015, che ha dato chiara dimostrazione dell’elevato know-how e della profonda expertise di Magnetti e di tutte le professionalità coinvolte.