SOCIAL

Panzeri

  • CommittentePanzeri S.p.A. Luisago (CO)
  • Progetto architettonicoArch. Dario Valli Arch. Rossella Caspani Como
  • Impresa esecutriceImmobiliare Pedrini Villa Guardia (CO)
  • LocalitàLuisago (CO)
  • Anno completamento2010

L’INDUSTRIA “NATURALE”

Un unico edificio raccoglie sede direzionale e zona di produzione della Panzeri S.p.A. a Luisago, in provincia di Como. La scelta di materiali naturali e l’attenzione al comfort lavorativo sottolineano il carattere della costruzione, orientata alle tecnologie innovative e al risparmio energetico.

Nata nel 1968 con una struttura artigianale, la Panzeri S.p.A. è oggi azienda leader in Italia nel settore della progettazione e realizzazione di impianti con un forte orientamento verso le tecnologie innovative volte al risparmio energetico e all’uso delle fonti alternative.

Per la nuova sede dell’azienda, sviluppata in soli 6 mesi con la soluzione tecnologica industrializzata, il progetto è partito dall’idea di inserire nell’edificio anche la parte direzionale intesa come un tutt’uno rispetto all’area più strettamente produttiva. Di qui l’idea di considerare la “scatola industrializzata” come un mero contenitore superandone la rigidità volumetrica e inserendo all’interno un sistema spaziale assai articolato, con una propria organizzazione geometrica, sia in senso orizzontale che verticale.

A ogni ambiente di lavoro è stata data la possibilità di fruire di luce naturale, inserendo fonti zenitali, prevedendo all’interno una sorta di “isola verde” costituita da una serra per piante e arbusti, e inserendo vetrate fisse verso l’esterno e all’interno dell’edificio stesso. In questo modo il comfort lavorativo è stato garantito dando la possibilità allo sguardo di poter spaziare verso una prospettiva profonda, scorgere sempre qualche elemento naturale e sentirsi all’interno di un ambiente unitario, ove si opera a livello di squadra, verso i propri obiettivi.

Per la realizzazione dell’edificio si è optato per un uso di materiali naturali, trattati con la massima semplicità e sobrietà: doghe di larice brunite per frangisole e facciata principale; listelli di rovere industriale per i pavimenti; ferro naturale o trattato per scale e finiture diverse; cemento e ciottoli di porfido spezzato per gli esterni.